informazioni
Parco delle Kentie e museo didattico annesso

Orario di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali.

Visite guidate solo su appuntamento tramite fax di richiesta al numero 095 9702092 oppure al numero 3294282293 della Cooperativa Giardini dell'Etna.
Il giardino
La serra
Il museo
Il territorio
Galleria fotografica
Storia di Riposto
Link
Credits

Comune di Riposto
Dipartimento di Botanica

Università di Catania

Ideazione e supervisione: Pietro Pavone
Elaborazione testi: Cristina Salmeri

Fotografie: Federico Oste, Pietro Pavone,
Ivan Sanfilippo, Giuseppe Siracusa,
Giovanni Spampinato

Impaginazione: Tony Puma
Progetto web: Vettore Rinascimento

Contatti

Parco delle Kentie

Via Mario Carbonaro
95018 Riposto CT
Tel e fax 095 9702092
e-mail: parcokentie@yahoo.it

 
torna alla home page contatti informazioni credits

clic per ingrandire

clic per ingrandire

Alghe coralline

Sono alghe rosse che si contraddistinguono per il tallo più o meno fortemente calcificato, in seguito all'impregnazione delle pareti cellulari con strati di carbonato di calcio e magnesio che possono interessare fino all'80% del peso netto dell'alga.
Il tallo può essere completamente calcificato e presentarsi crostoso o variamente tubercolato (come in Lithophyllum e Lithothamnion), di colore dal rosa chiaro fino al rossastro, oppure può avere porzioni calcificate alternate a porzioni non impregnate ed assumere un aspetto ramificato e frondoso con colorazioni più intense (come in Corallina e Jania).
Le alghe coralline si rinvengono praticamente in tutti i mari, dai poli ai tropici dove sono tra i principali costituenti delle barriere coralline, molto più dei coralli che sono, invece, degli animali. Sono frequenti le coste rocciose del Mediterraneo dove formano marciapiedi o piattaforme più o meno espanse nella zona intertidale fino a quella subtidale, prediligendo spesso condizioni ombrose.
Grazie alla calcificazione, le coralline sono le alghe che hanno lasciato più resti fossili, abbondanti nelle rocce del tardo Cretaceo e del Terziario. Molte specie, inoltre, essendo vissute per periodi limitati svolgono il ruolo di veri e propri fossili guida.

erbario | le piante officinali | le piante alimurgiche | i fossili | gli usi delle piante