Verbenaceae
Chiudi
 
Vitex agnus-castus L.
AreaOrigine
Regione mediterranea, Oriente
Etimologia
Il termine generico è l'antico nome latino di un arbusto simile, deriva da 'viere' = legare, intrecciare, ed è riportato da Plinio nella Hist. natur. XXIV, 38. Il termine specifico deriva dal greco 'agnos' (da 'a', prefisso privativo e 'gnos' = procreazione) nome dato alla pianta perchè ritenuta anafrodisiaca.
Collocazione e caratteristiche
Settore: XXI 14 XXII 15 O.S. 41
Numero: DF
Collezione: Piante officinali
Dimensioni:
Stato di conservazione:
Disponibilità semi:
Portamento
Arbusto o piccolo albero caducifoglio, alto 1-3 m, a tronco diritto con corteccia grigio-giallastra, che reca in alto numerosi rami biancastri, quadrangolari, sottili e flessibili ed emana un caratteristico odore di pepe, più accentuato in presenza dei frutti.
Foglie
Le foglie sono caduche, opposte, digitato-composte, con 5-7 foglioline lanceolate, generalmente intere, biancastre e cotonose nella pagina inferiore, verde-scuro e senza peli in quella superiore; picciolo lungo 3-6 cm, senza stipole.
Fiori
I fiori, ermafroditi, sono disposti in glomeruli corti e compatti, formanti a loro volta una lunga infiorescenza a spiga; il calice è piccolo (meno di 2 mm), 5-dentato, coperto di peli biancastri; la corolla è bluastra o violacea, raramente bianca, lunga 4-6 mm, tubulosa, con 5 lobi ineguali; gli stami sono 4 (2 più grandi), epicorollini, sporgenti dalla corolla; l'ovario è diviso in 4 logge contenenti ciascuna un ovulo, con stilo lungo e stimma bifido.
Frutti
Il frutto è una drupa (3-4 cm di diametro) 4-loculare con 4 semi, 1 per loggia, dei quali uno solo è fertile.
Chiudi





© 2005 MEDIAETNA - Credits