Palmae
Chiudi
 
Washingtonia robusta H. Wendl.
Sinonimi
Washingtonia filifera var. robusta (H. Wendl.) Parish
AreaOrigine
California, Messico
Etimologia
Il termine generico è dedicato al primo presidente degli U.S.A., George Washington. Il termine specifico deriva dal latino 'robur' = quercia, ma anche 'robustezza, solidità'; in realtà, esso sembra poco pertinente essendo questa specie molto più esile dell'affine W. filifera.
Collocazione e caratteristiche
Settore: III 05 VII 01
Numero: DF
Collezione: Palme
Dimensioni: Altezza: 25 m; diametro del fusto: 50 cm
Stato di conservazione: Ottimo
Disponibilità semi: No
Portamento
Molto simile a W. filifera, questa palma ha un tronco più sottile e slanciato, alto fino a 35 m, di colore grigio-scuro, ingrossato alla base a zampa d'elefante, spesso ricoperto in alto o talora interamente da un mantello di foglie disseccate e persistenti.
Foglie
Le foglie, portate da robusti piccioli rosso-bruni superiormente e spinosi ai bordi, hanno lamina a ventaglio di colore verde chiaro, più breve che in W. filifera, con segmenti tendenzialmente ricurvi nella metà terminale e provvisti di fibre biancastre solo negli esemplari giovani.
Fiori
I fiori sono piccoli, rosei, campanulati, riuniti in infiorescenze ramificate ascellari, lunghe 2-3 m, inizialmente erette, successivamente ricurve e pendule sotto il peso dei frutti.
Frutti
I frutti sono bacche subglobose, di colore bruno-scuro a maturità.
Coltivazione
Pianta a rapida crescita, più sensibile al freddo rispetto a W. filifera, cresce bene all'aperto nelle regioni a clima mite. Predilige esposizioni soleggiate e terreno fertile, ben drenato.
Propagazione
Si moltiplica per seme in primavera.
Uso
Si coltiva frequentemente per il portamento slanciato ed elegante e per il fogliame.
Avversità
Può essere attaccata dal fungo Graphiola phoenicis (Moug.) Poit. che provoca la morte precoce delle foglie.
Curiosità
In California esiste un luogo, noto come il Cañon delle Palme, a ca. 40 Km a Est di Banning, dove crescono spontanei migliaia di esemplari di questa specie, di tutte le età, alti oltre 30 m e assai rigogliosi grazie alla presenza di una falda acquifera.
Chiudi





© 2005 MEDIAETNA - Credits